Siena Online (www.sienaonline.it)

SIENA Arte e monumenti - Palazzo d’Elci degli Alessi


La Via di Città, detta un tempo Via Galgaria, è definita la strada più elegante di Siena, già nel Duecento vi si trovavano lungo il suo percorso edifici in legno. La strada sale dolcemente in curva ed è fiancheggiata dalle più aristocratiche e monumentali residenze senesi, tra queste vi è Palazzo d’Elci degli Alessi.

Siena - Palazzo d’Elci degli Alessi
Siena - Palazzo d’Elci degli Alessi


L’edificio venne fatto costruire dalla famiglia degli Alessi, come loro dimora, ai quali ben presto succedettero i Conti Pannocchieschi d’Elci.
Il cinquecentesco palazzo fu ristrutturato nel corso dei secoli XVII – XVIII, esternamente si presenta alto con un coronamento a merli, mentre l’interno si caratterizza per un grandioso scalone ottocentesco, ideato probabilmente dal Fantastici, e per la presenza di due opere: una realizzata su tavola che rappresenta la Madonna col Bambino tra San Giovannino e Santa Barbara, l’altra su tela con il Profeta Elia, entrambe di Daniele Ricciarelli da Volterra.

Il Palazzo prospetta su Piazza del Campo da uno dei suoi terrazzini al primo piano: si è praticamente a pochi metri sopra la “mossa”, vale a dire il punto di partenza e di arrivo della corsa del Palio.




Siena Online © Copyright 2005-2019 by SCG Business Consultig Sas di Giacomelli E. & C. (www.scgconsulting.com)