Siena Online (www.sienaonline.it)

SIENA Arte e monumenti - Forte di Santa Barbara o Fortezza Medicea


Passati i giardini della Lizza, realizzati in epoca ottocentesca negli spazi dove si svolgevano le esercitazioni della cavalleria si arriva al Forte di Santa Barbara o Fortezza Medicea, eretta nel 1560 su disegno di Baldassarre Lanci, per volere di Cosimo I dé Medici, nell’intento di ostacolare qualsiasi iniziativa da parte dei senese nel riconquistare l’indipendenza.

Siena - Fortezza Medicea
Siena - Fortezza Medicea


L’imponente Fortezza sorge nel luogo in cui alcuni anni prima Carlo V dette l’ordine di edificare la sua fortezza, poi rasa al suolo dai senesi nel 1552. Inizialmente la struttura aveva un forma ad “L”, venne poi modificata nella forma quadrata, dall’ingegnere urbinate Baldassarre Lanci, è caratterizzata da profondi bastioni angolari.

Alla fine del Settecento, la Fortezza fu smilitarizzata e dal 1937 trasformata in giardino pubblico, dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama della città e dei colli che la circondano.

Siena - Giardini della Fortezza Medicea
Siena - Giardini della Fortezza Medicea


Oggi è sede di mostre temporanee e nei sotterranei è stata allestita l’Enoteca Italiana permanente con alcune sale predisposte al soggiorno e alla degustazione di alcuni tra i più pregiati vini italiani.
Al suo interno ospita l’Associazione Siena Jazz, nata il 9 settembre 1977, che vi organizza i corsi di formazione per musicisti e laboratori di ricerca musicale, svolge le proprie attività in una struttura con 20 aule per l’insegnamento, un archivio sonoro e una biblioteca.




Siena Online © Copyright 2005-2021 by SCG Business Consultig Sas di Giacomelli E. & C. (www.scgconsulting.com)