Siena Online (www.sienaonline.it)

SIENA Musei e gallerie - Museo Bologna-Buonsignori


In Via Roma al numero civico 50, di fronte la chiesa del Monastero di Santa Maria degli Angeli si trova il Museo Bologna-Buonsignori. Dal 1983 la ricca collezione, costituita dalla donazione della famiglia Bologna-Buonsignori di Montepulciano, è aperta al pubblico.

Siena - Museo Buonsignori
Siena - Museo Buonsignori


Si tratta di un’ampia e varia raccolta di reperti archeologici di epoche diverse, dipinti appartenenti ai periodi dal XV al XX secolo, molti disegni, ceramiche, mobili, oggetti di varia natura e tipologia risalenti ai primi anni del Novecento, creata da Clemente Bologna di Montepulciano e donati successivamente alla Società di Esecutori di Pie Disposizioni. Tra i vari oggetti collezionati, molto preziose sono la raccolta di ceramica etrusca d’impasto, gli esempi di ceramica italo-geometrica, le ceramiche etrusco-corinzie, quelle lucane, campane e i vasi attici e ancora oreficerie, maioliche, armi monete ed altri oggetti d’arte.
Questa raccolta è stata allestita nell’edificio antistante il Museo delle Pie Disposizioni e costituisce e conserva il carattere di una collezione privata, per questo rappresenta una tappa fondamentale nella visita della città di Siena da non tralasciare.




Siena Online © Copyright 2005-2021 by SCG Business Consultig Sas di Giacomelli E. & C. (www.scgconsulting.com)