Siena Online (www.sienaonline.it)

SIENA Arte e religione - Santa Caterina da Siena [Caterina Benincasa]


Caterina Benincasa nasce a Siena il 25 marzo 1347, dal tintore Jacopo Benincasa, e da Lapa di Puccio dé Piacenti, una famiglia molto numerosa la sua, considerando che aveva ben 25 tra fratelli e sorelle.
A sei anni ebbe la sua prima visione nella Chiesa di San Domenico, da quel momento cominciò a manifestare tutta la sua devozione alla fede cristiana, a sette anni fa voto di verginità, inizialmente la famiglia la ostacola poi la lasciano libera di seguire la sua ispirazione. Nel 1363 a soli quindici anni, riceve l’abito domenicano delle Mantellate. Nel 1367 a venti anni si dedica alla cura dei malati, dei più bisognosi, divenendo infermiera volontaria dell’Ospedale di Santa Maria della Scala, luogo di accoglienza di pellegrini e ammalati.
Intanto la sua fama si diffonde in tutta la cristianità, il 1 aprile mentre si trovava nella città di Pisa, riceve le stimmate nella Chiesa di Santa Cristina. Intraprende molti viaggi all’estero, avendo come meta Avignone, per rivolgersi ai Papi, ai quali chiedeva di far tornare la sede pontificia a Roma e la pace in Italia.
Tornata a Siena fonda il Monastero di Santa Maria degli Angeli, nel castello di Belcaro. Intanto nel 1378 il Papa Gregorio XI muore, gli succede Urbano VI, osteggiato dal collegio dei cardinali che a loro volta eleggono Clemente VII, inizia così lo scisma d’occidente. Per Caterina è un periodo molto intenso viene incaricata da Urbano VI di mediare con principi, uomini politici ed ecclesiastici, nei riguardi della sua legittima elezione.
Nel 1380, a soli 33 anni muore, viene sepolta in santa Maria sopra Minerva. Nel 1461 Pio II, proclama Caterina Santa, nel 1866 Pio IX proclama Caterina compatrona di Roma. Nel 1939 Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi sono proclamati da Pio XII patroni primari d’Italia. Nel 1970 Paolo VI riconosce a Caterina il titolo di Dottore della Chiesa Universale, nel 1999 Giovanni Paolo II, proclama Caterina compatrona d’Europa.




Siena Online © Copyright 2005-2021 by SCG Business Consultig Sas di Giacomelli E. & C. (www.scgconsulting.com)